Mauro Ziveri
Agricola Rosa dell'Angelo
Agricola Rosa dell'Angelo
Agricola Rosa dell’Angelo
Via Torchio, 20
43037 Rivalta di Lesignano de’ Bagni - Parma
342.9128266
www.rosaangelo.it
info@rosaangelo.it
Via Torchio, 20
43037 Rivalta di Lesignano de’ Bagni - Parma
342.9128266
www.rosaangelo.it
info@rosaangelo.it



A Rivalta, frazione di Lesignano de’ Bagni in provincia di Parma, ha sede l’agricola Rosa dell’Angelo di Mauro Ziveri, allevatore custode di antiche razze di maiali neri. È qui che i suoi animali possono vivere liberi di pascolare in ampi spazi collinari crescendo all’aperto e nutrendosi di erba fresca, radici, tuberi, bacche e ghiande che trovano in natura, a cui si aggiungono mais, orzo, frumento e favino. «Liberi sotto il sole, il vento, la pioggia, liberi di esprimere il proprio istinto. Ogni maiale ha a disposizione circa mille metri quadrati che gli permettono di crescere felice e in salute.
L’idea di questo allevamento è venuta dall’esigenza di produrre un prosciutto migliore rispetto agli standard, tornando indietro per riscoprire i profumi e sapori di una volta» racconta Mauro. Il risultato? Ottenere cosce migliori da avviare alla salatura e stagionatura secondo metodi il più tradizionali possibile per avere una potenza di profumi e di sapori indescrivibili. Una sfida, la sua, lanciata a se stesso tempo fa e che oggi dà incoraggianti risultati.
Prosciutto crudo 36 MESI
Maiale Nero
Maiale Nero
Il prosciutto di maiale nero stagionato 36 mesi, colore rosso carico e gusto intenso, ricorda il profumo del bosco e ha dolcezza profonda che nasce dal tipo di allevamento e dall’alimentazione all’aperto. Il suo gusto ha una persistenza unica. La struttura è pastosa e la fetta si scioglie in bocca. L’intensità del sapore cresce ulteriormente quando il prosciutto viene tagliato a mano. La scelta di una produzione rigorosamente artigianale abbinata all’esclusione di additivi permette di raggiungere una qualità straordinaria: carni e salumi con i profumi e i sapori di una volta. Il prosciutto di maiale nero si differenzia per una maggiore percentuale di Omega 3. Inoltre il rapporto Omega 3 e Omega 6 è più equilibrato, a beneficio di un'alimentazione più salutare. Contiene meno acidi grassi saturi e più insaturi ed è pertanto indicato in una sana alimentazione. Per apprezzare in pieno la particolarità del prosciutto si consiglia di portarlo a temperatura ambiente e di tagliarlo con coltellina.
