25/08/2017

Scaldiamo i motori, torna il Rural Festival!

L9B7146-2[1]

Un appuntamento da non mancare quello di sabato 2 e domenica 3 settembre a Rivalta di Lesignano Bagni con il Rural Festival. L’edizione 2017, come già le precedenti tre a ingresso libero, è un’occasione imperdibile per grandi e piccini, che avranno modo di vedere con i propri occhi, di sentire con le proprie orecchie e di toccare con le proprie mani (con possibilità di acquisto) ciò che può definirsi “biodiversità agricola”: una realtà multiforme di grande valore, ancora oggi trascurata o ignorata, che rischia di rimanere troppo spesso un’idea astratta. Il Rural Festival è l’evento che raduna uno accanto all’altro gli agricoltori e allevatori eroici che, con grande fatica e altrettanta passione, ogni giorno lavorano per tutelare e salvare, dall’oblio e dalla generalizzazione, antiche cultivar vegetali e antiche razze animali che, in un passato nemmeno tanto lontano, erano diffuse nelle nostre terre. Un’opera ardua, silenziosa e paziente, che non di rado risulta poco remunerativa, eppure preziosissima, quella degli uomini e delle donne, oltre quaranta, che hanno tessuto, l’uno accanto all’altro, la rete virtuosa di Rural. E il Festival, dicevamo, è il momento in cui tutti loro – che hanno le rispettive attività nell’Appennino Emiliano e Toscano – convergono a Rivalta, in un posto unico, come il suggestivo Parco Barboj, per far conoscere il frutto del loro operato: prodotti ricchi di sapore, prodotti doppiamente buoni perché ottenuti seguendo il ritmo delle stagioni, nel rispetto del benessere degli animali, assecondando e non forzando la natura. Passeggiare al Rural Festival, in entrambi i giorni operativo dalle ore 10 alle ore 19, significa incontrare la biodiversità nei volti, nelle parole di questi agricoltori e allevatori, e assaporarne il gusto autentico, tanto tipico quanto nuovo, attraverso le numerose e variegate bontà esposte, da portar eventualmente anche a casa per una spesa come una volta e inedita al tempo stesso. E per chi è ancora in vacanza nel primo weekend di settembre? Nulla è perduto: Rural Festival raddoppia e rilancia con una tappa toscana altrettanto avvincente sabato 16 e domenica 17 settembre a Gaiole in Chianti (Siena).

 

Come arrivare:
In aereo: aeroporto Giuseppe Verdi di Parma
In treno: la stazione di riferimento è quella di Parma (distante 22 km circa) servita dalla linea ferroviaria Milano – Bologna (linea principale).
Si prosegue per Lesignano de’ Bagni in autobus con le autolinee “TEP”.
In autobus: linea urbana 12 – Linea extraurbana 134 – Linea extraurbana 135
In auto: da Parma si procede in direzione ovest verso Str. Langhirano/SP665 Segui SP16 e Via della Rondella in direzione di Via Torchio a Lesignano De’ bagni 27 min (21,2 km). Procedere su Via Rivalta, in seguito guidare in direzione di Via Torchio, 1 min (450 m).

Mappa Google – Rural Festival Emilia