27/05/2022
E’ ARRIVATO IL CARCIOFO DI SALSOMAGGIORE

Al Rural Market abbiamo disponibile questo ortaggio molto particolare: il Carciofo della Val Stirone di Salsomaggiore. La presenza nel territorio fu segnalata da Lorenzo Molossi nel 1832 nel suo vocabolario topografico, dover viene scritto come a Salsomaggiore “Si coltivano molto i carciofi de’ quali si fa spaccio all’estero”. Probabilmente le prime piantine risalgono all’epoca dei coloni romani. Con lo scopo di riconoscere l’unicità di questa produzione, i laboratori scientifici del CNR di Bari hanno effettuato l’analisi del DNA stabilendo che si tratta di una specie unica e contaminata nel corso del suo adattamento con il cardo.
Dal 1918, la produzione iniziò a diminuire fino a scomparire e oggi l’Azienda Agricola Moschini è l’unica ad averli conservati e a coltivarli ancora.
Il carciofo della Val Stirone si presta a diversi utilizzi in cucina: fritti in padella, come ripieno di primi piatti o nei tortini e torte salate. Buona parte dell’attuale produzione viene destinata alla conservazione sott’olio.